martedì 4 maggio 2010

...e ci siam scurdati la presentazione!

scuola secondaria di primo grado "Ollandini" di Alassio
precisamente classi IC e IIC!
stiamo lavorando in sordina...ma no, semplicemente abbiamo dimenticato le presentazioni! ...ma vedremo di recuperare!! :-)
intanto cominciamo con l'allegare uno dei commenti di Nicolò IIC, uno dei nostri coordinatori del progetto! nei prossimi giorni poi vi racconteremo cosa abbiamo fatto, cosa stiamo facendo e cosa abbiamo intenzione di fare!!
c'è un vero TAMTAM nella nostra scuola!!
.......e vi racconteremo anche della nostra escursione al Museo dell'Ambiente a Torino...e del gemellaggio con Albisola, della nostra isola TAM TAM in costruzione!...
ok, ci vedremo presto! ciao da tutti noi!


"Alassio, 8/4/2010
Oggi, abbiamo partecipato ad una lezione tenuta dai rappresentanti del C.E.A., (Centro di Educazione Ambientale), che aveva lo scopo di divulgare notizie e di sensibilizzare noi giovani, sui problemi che l’inquinamento arreca.
Personalmente ho trovato l’incontro molto interessante ed utile, in quanto trattava in maniera approfondita, tutte le tematiche riguardanti i rischi che i cambiamenti climatici possono provocare alla terra, focalizzando l’attenzione sui gesti quotidiani che l’uomo compie e che possono determinarli.
E’ importante, che ci rendiamo conto, che è necessaria una svolta nel nostro atteggiamento verso l’ecositema terra, non possiamo considerarlo una fonte inesauribile di riserve alimentari, idriche ed energetiche, come ho letto da qualche parte, viviamo su una navicella dove le scorte, per quanto rinnovabili, non sono eterne e dipendono dai nostri comportamenti, che devono quindi tornare ad essere responsabili e rispettosi dell’ambiente che ci ospita.
E’ quindi importante, per noi giovani, ricevere quell’educazione al rispetto dell’ambiente che può portare noi e le future generazioni a vivere in un nuovo equilibrio, abbandonando tutte quelle errate abitudini che ci hanno condotto all’attuale precaria situazione ambientale.
Nicolò Robba IIC - Alassio"

1 commento: