Nei primi incontri abbiamo affrontato il problema dei cambiamenti climatici: cause e conseguenze e di cosa noi possiamo fare direttamente per migliorare questa situazione. I ragazzi hanno mostrato molto interesse ed anche molte perplessità nei confronti delle istituzione, che dovrebbero essere loro le prime ad impegnarsi a compiere gesti positivi per l'ambiente.
Gli alunni stanno raccogliendo materiale informativo (internet, giornali,TV) al fine di comprendere il problema nella sua complessità Inoltre ognuno di loro si è impegnato a rivedere il proprio comportamento nei confronti dell'ambiente. Di seguito le impressioni dei ragazzi:
Sono convinto che il fenomeno dei cambiamenti climatici sia molto grave, di questo passo la terra diventerà un enorme discarica, priva di vita. E' necessario ridurre i rifiuti e le emissioni di sostanze noceve per prevenire il fenomeno.
Marco III A (Scuola media Alfieri)
Significativo è il nome del progetto, "TAM TAM", che è un rumore più volte ripetuto, quindi un messaggio da trasmettere in giro. Abbiamo scritto sulla lavagna le nostre impressioni, alcune cose le abbiamo già studiate altre sono nuove e molto interessanti.
Martina IIIA
Mi ha rattristato sentir parlare di spreco di energia nelle città, vita degli animali sempre puù dura e con rischio di estinzione per alcuni, disagi crescenti anche per noi, disastri sempre più evidenti.
Chiara IIIA
Abbiamo parlato di problemi di attualità: riscaldamento globale, spreco di energia, cambiamenti climatici. Tutto è causato dall'aumento della CO2, che noi produciamo in quantità eccessiva.
Abbiamo aderito al Progetto perchè con le nostre azioni possiamo influenzare molta gente.
Elisa IIIA
Argomento molto importante ed interessante. Questi incontri mi hanno permesso di capire in quale condizione si trova la terra, i rischi che stiamo correndo e la necessità che tutte le nazioni intraprendano azioni al fine di ridurre l'inquinamento.
Matteo e Francesca IIIA
Stiamo approfondendo l'argomento riguardante l'aumento della CO2 nell'atmosfera e le conseguenze negative di ciò. Tutto ha un unico responsabile:l'UOMO.
Flavia IIIA
mercoledì 28 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ragazzi siamo mitici!!!!!!!!!!
RispondiEliminaby matteo e michele III A
sencondo me ogni volta che incontriamo paola per il progetto tamtamscuola ci sensibiliziamo sui problemi dell'inquinamento e dei suoi effetti
RispondiEliminaALESSIO 3a alfieri