
velocemente: sindaco, assessori, consiglieri comunali da una parte, Consiglio Comunale dei Ragazzi dall'altra, insieme a due ragazzi della IIE che racconteranno il "loro" progetto.
L'esposizione è chiara e precisa e le risposte da parte dei "grandi" non si fanno attendere molto.

La sostituzione dei piatti di plastica attualmente utilizzati a scuola con piatti lavabili ed una lavastoviglie, invece, viene ritenuto non conveniente, in quanto a causa della riforma della scuola non si può prevedere se la spesa potrà effettivamente essere ammortizzata negli anni.
Il Sindaco però propone un'alternativa che i ragazzi avevano già pensato, la sostituzione della plastica con il MaterB, di derivazione vegetale e compostabile cosicchè gli scarti umidi della mensa e le stoviglie potranno essere raccolte assieme (il Comune di Sestri Levante ha avviato la raccolta dell'umido porta a porta presso i grandi produttori come alberghi, ristoranti, mense aziendali e scolastiche).
Il Consiglio Comunale prosegue poi con le altre richieste dei ragazzi in tema di ambiente, parchi, integrazione sociale e la sensazione è quella di aver fatto un buon lavoro.
Ora non resta che aspettare settembre per toccare con mano i cambiamenti e rimboccarsi le maniche per finire il lavoro cominciato.
Buone vacanze!
Nessun commento:
Posta un commento