mercoledì 24 novembre 2010

Festa dell'albero






Lunedì 22 novembre si è svolta a Moneglia la festa dell'albero. Per questa occasione venerdì 19 un operatore del LabTer ha fatto una lezione nella V elementare basata sulle funzioni di un bosco e degli alberi, tra cui, appunto, l'assorbimento della CO2, e assieme ai bambini è stata fatta una riflessione sulla CO2 emessa da lampadine e auto e assorbita dagli alberi.



Durante la lezione si è cercato di far ragionare i bambini sul fatto che le foglie depurano l'aria, assorbendo la CO2 ed emettendo O2. Per quanto la capacità di assorbimento di CO2 derivi da specie dell'albero, clima, età dell'albero, suolo, e altri fattori, è stata fatta una stima approssimativa per cui i 15 alberi che sarebbero stati piantati a Moneglia possono assorbire 250 kg. di CO2 all'anno. Quindi, dati alla mano, i bambini hanno calcolato che 15 alberi possono assorbire la CO2 prodotta da circa 7 lampadine accese per due ore al giorno per tutto l'anno. E' stato anche calcolato che un'auto in media produce 200 gr. di CO2 per Km. in un giorno. E' stato quindi discusso che 15 alberi potrebbero assorbire la CO2 prodotta da circa 3 automobili in un'auto.



Lunedì 22 novembre, durante la "cerimonia" di messa a dimora di tre piante di corbezzolo e tre piante di mirto nel giardino della scuola, i bambini della classe V hanno esposto i risultati delle loro riflessioni e hanno esposto le caratteristiche dei 15 alberi che sono stati piantati a Moneglia: corbezzolo, mirto, tiglio, roverella, leccio, lentisco, forniti dal Vivaio Forestale di Masone.

Ecco alcune foto dell'evento; altre fotografie sono caricate sulla pagina di facebook del LabTer Tigullio:



lunedì 22 novembre 2010

Gemellaggio Moneglia-Savona




Il 27 ottobre scorso si è svolto il gemellaggio tra la classe V della scuola primaria C. Astengo di Savona e le classi III-IV-V della scuola primaria di Moneglia. I bambini sono stati accompagnati da Paola, per il LabTer di Savona, e da Marzia, per il LabTer Tigullio.


Nonostante il tempo disponibile per l'incontro sia stato piuttosto limitato, l'Assessore all'ambiente e il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Moneglia hanno accolto le classi presentando il territorio monegliese e le attività di educazione ambientale e di sensibilizzazione svolte da anni dal comune di Moneglia.


E' stata poi fatta una riflessione sui lavori svolti e sul messaggio lasciato dallo spettacolo teatrale che abbiamo visto a Savona durante il gemellaggio dello scorso 8 ottobre.


Dopo il pranzo presso la mensa scolastica, i bambini di Moneglia e le insegnanti hanno accompagnato, con qualche spiegazione sugli aspetti storici e culturali del paese, i bambini e le insegnanti savonesi per un giro nel centro storico monegliese, complice la bellissima giornata di sole.


Ritornati a scuola, è stato svolto un gioco didattico intitolato "S_cacciamo la CO2" collegato agli argomenti del progetto "Da sCuOla a sCuOla: un tam tam per il clima". Al termine, tutti i bambini sono stati "premiati" con gadgets ecologici appositamente preparati dal Comune di Moneglia (matite e penne ottenute da plastica riciclata).

mercoledì 17 novembre 2010

Festa dell'Albero


Il Comune di Moneglia, che si prefigge costantemente obiettivi di miglioramento ambientali (e ottiene dal 1990 la Bandiera Blu e dal 2005 la Certificazione Ambientale ISO 14001 per il proprio Sistema di Gestione Ambientale), ha deciso di aderire all’iniziativa “Festa dell’Albero”, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione e delle Politiche Agricole, Regione, ANCI e Corpo Forestale dello Stato. L’iniziativa prevede la messa a dimora di un numero di alberi proporzionale ai nati del Comune in quell’anno ed è mirata allo sviluppo degli spazi verdi urbani nonchè ad aumentare la consapevolezza di quanto gli alberi siano fondamentali per la nostra vita e per tutto l’ecosistema.
A tal proposito il Laboratorio Territoriale Tigullio svolgerà un’attività didattica, che viene inserita nell’ambito del progetto regionale di educazione ambientale intitolato “Da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima”, già curato dal Labter Tigullio nella scuola primaria di Moneglia durante l’anno scolastico 2009-2010.
Venerdì 19 novembre sarà infatti svolto un incontro nella classe quinta della scuola primaria di Moneglia dove gli operatori del LabTer Tigullio inviteranno i bambini a riflettere sulla funzione di un bosco e sull’utilità degli alberi, non soltanto per la produzione di legna, per la protezione delle acque e del dissesto idrogeologico, ma anche per la produzione di ossigeno e per l’assorbimento della CO2.
Grazie alla collaborazione del Vivaio Forestale di Masone, verranno forniti al comune di Moneglia piante tipicamente liguri da sistemare, come leccio, carpino, tiglio, mirto, corbezzolo e lentisco.
Domenica 21 novembre sarà la Giornata nazionale dell’Albero e lunedì 22 novembre 2010 si svolgerà l’attività di piantumazione degli alberi da parte degli operai del Comune nel giardino della scuola, nel parco della Torre Villafranca e in zone frazionali. L’evento coinvolgerà i bambini della classe quinta della scuola primaria che illustreranno i risultati delle attività di educazione ambientale svolte a scuola, cosa fare per ridurre le emissioni di anidride carbonica e quale sia l’importanza degli alberi come grandi “serbatoi” di CO2. L’appuntamento è per tutti coloro che siano interessati alle ore 10.30 nel giardino della scuola di Moneglia, in via Caveri 18.
Per informazioni: LabTer Tigullio, tel 0185 41023, cell. 3396309908.