lunedì 22 novembre 2010

Gemellaggio Moneglia-Savona




Il 27 ottobre scorso si è svolto il gemellaggio tra la classe V della scuola primaria C. Astengo di Savona e le classi III-IV-V della scuola primaria di Moneglia. I bambini sono stati accompagnati da Paola, per il LabTer di Savona, e da Marzia, per il LabTer Tigullio.


Nonostante il tempo disponibile per l'incontro sia stato piuttosto limitato, l'Assessore all'ambiente e il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Moneglia hanno accolto le classi presentando il territorio monegliese e le attività di educazione ambientale e di sensibilizzazione svolte da anni dal comune di Moneglia.


E' stata poi fatta una riflessione sui lavori svolti e sul messaggio lasciato dallo spettacolo teatrale che abbiamo visto a Savona durante il gemellaggio dello scorso 8 ottobre.


Dopo il pranzo presso la mensa scolastica, i bambini di Moneglia e le insegnanti hanno accompagnato, con qualche spiegazione sugli aspetti storici e culturali del paese, i bambini e le insegnanti savonesi per un giro nel centro storico monegliese, complice la bellissima giornata di sole.


Ritornati a scuola, è stato svolto un gioco didattico intitolato "S_cacciamo la CO2" collegato agli argomenti del progetto "Da sCuOla a sCuOla: un tam tam per il clima". Al termine, tutti i bambini sono stati "premiati" con gadgets ecologici appositamente preparati dal Comune di Moneglia (matite e penne ottenute da plastica riciclata).

Nessun commento:

Posta un commento